Ciao a tutti!
con l'avvicinarsi del Natale, ho preparato una serie di nuove proposte per il 2013. Ebbene sì! anche quest'anno salveremo il mondo, o per lo meno daremo il nostro contributo per renderlo un pochino migliore...
Spero che a tutti voi piacciano queste piccole idee, che proseguono le attività iniziate negli scorsi anni. Anche quest'anno ci concentreremo su studenti delle scuole e dell'università, su specie di animali minacciate, e su piccole attività di commercio ecologico che creano posti di lavoro e contribuiscono a proteggere l'ambiente.
PER DONARE UTILIZZATE IL LINK PAYPAL QUI DI FIANCO (NECESSARIA CARTA DI CREDITO)
1) Borse di studio per studenti delle scuole primarie e secondarie del Samburu District, Kenya.
Il Samburu District è una delle regioni più povere del Kenya. Per molti studenti e studentesse, le spese scolastiche sono semplicemente impossibili: troppi ragazzi abbandonano la scuola o non la frequentano perché le loro famiglie non possono permettersele. Propongo di istituire 7-10 borse di studio, di circa 150-200 Euro l'una: questa somma paga le spese scolastiche di un intero anno. Gli studenti saranno scelti dagli anziani dei villaggi, con l'unica richiesta di assegnare il 50% delle borse a studenti dei due sessi.
2) Borse di studio per studenti in collaborazione con i National Museums of Kenya.
Il Museo Nazionale del Kenya è l'istituto demandato a studiare e conservare la biodiversità del Kenya. Vogliamo istituire borse di studio annuali per studenti che in collaborazione con il Museo lavorano per la conservazione delle specie animali del loro paese. Sammy Bakari lavora nell'altopiano di Kinangop per conservare l'habitat dell'Uccellino zampagrossa, uno degli uccelli più in pericolo del mondo. Lawrence Wagura sta cercando di salvare la Taita Apalis, un uccellino la cui popolazione è ridotta a soli 200 individui arroccati in cima una montagna nel Kenya meridionale, dove la deforestazione supera il 99%.
3) Didattica per la conservazione ad Ol Bolossat. George Ndungu è un ornitologo autodidatta che vive ad Ol Bolossat, uno dei siti più importanti per la conservazione dell'ambiente in Kenya.
Ol Bolossat è minacciato dall'espansione incontrollata delle attività umane, ed uno dei problemi più gravi è che la gente del posto semplicemente non conosce il valore dell'ambiente e perché sia importante proteggerlo.
George ha scritto una proposta per insegnare la conoscenza dell'ambiente nelle scuole di Ol Bolossat. Riusciremo ad aiutarlo finanziando il suo lavoro?
4) Una terra per Njabini! Il laboratorio di filatura e tessitura di Njabini è una piccola cooperativa che contribuisce a salvare le praterie indigene del Kenya creando posti di lavoro in un villaggio dove poche persone hanno un reddito fisso. Dopo anni di lavoro con questo gruppo, abbiamo ottenuto buoni risultati: la qualità dei prodotti e la quantità di lana acquistata sono nettamente cresciute, e il laboratorio ha contribuito a salvare oltre 20 ettari di prateria, che è l'unico habitat di specie minacciate, fra cui il ben noto Uccellino Zampagrossa. Ora siamo pronti per un passo ambizioso: acquistare un pezzo di terra per costruire un nuovo e più moderno laboratorio dove la cooperativa di Njabini potrà espandersi. Durante il 2012, ci siamo dati da fare per individuare diversi appezzamenti di terreno adatti allo scopo. Il 2013 sarà l'anno del grande salto! Vi faremo sapere!
5) The Mbara Community Project. Le scuole di Temow, Chopotwo e Kapsor Schools, Vicino al villaggio di Mbara , nel
Kenya occidentale, sono tre scuole elementari dove manca tutto. Niente aule, niente banchi, niente posto per giocare ... Con il mio amico Terry John Hummerston, che da anni lavora in questa zona vogliamo aiutare queste scuole a diventare un posto dove i piccoli studenti potranno avere una vera educazione. Ce la faremo?
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment