Dec 17, 2013

Ecco qui i progetti per il 2014! Hip hip hip hurra'! (English version - scroll down)

Salve a tutti!

Ecco finalmente il momento che tutti aspettavate! Ebbene si', sono arrivati i progetti per il 2014!
Anche quest'anno, continueremo ed espanderemo le attività iniziate nell'ormai lontano 2007. Gli obiettivi di questi progetti sono quindi la didattica nelle scuole, lo sviluppo delle comunità locali, la difesa di specie animali in pericolo ed attività di green economy che creano posti di lavoro difendendo l'ambiente.

PER DONARE: VIA BONIFICO BANCARIO SUL CONTO CORRENTE DI MUINDI ONLUS, OPPURE  UTILIZZARE IL LINK PAYPAL QUI DI FIANCO (NECESSARIA CARTA DI CREDITO)
Alcuni dei nostri studenti nel villaggio di Ngilai: Lmintilas, Damaris, Melian e Jane

1) Borse di studio per studenti delle scuole primarie e secondarie del Samburu District, Kenya. Il Samburu District è una delle regioni più povere del Kenya. Per molti studenti e studentesse, le spese scolastiche sono semplicemente impossibili: troppi ragazzi abbandonano la scuola o non la frequentano perché le loro famiglie non possono permettersele. Propongo di istituire 7-10 borse di studio, di circa 200 Euro l'una: questa somma paga le spese scolastiche di un intero anno. Gli studenti saranno scelti dagli anziani dei villaggi, con l'unica richiesta di ripartire al 50% fra studenti maschi e femmine.
   
Lawrence con una classe
2) Didattica per la conservazione: a Ol Bolossat e nelle Taita Hills. Le Taita Hills e Ol Bolossat sono due siti chiave per la conservazione della biodiversità in Kenya, ed entrambi sono gravemente minacciati dalla distruzione degli habitat causata dalla rapida espansione delle attività umane. La didattica dell'ambiente nelle scuole e' fondamentale per creare una coscienza ambientale e incrementare l'interesse per la conservazione fra i giovani. Due nostri amici di lunga data, George Ndungu e Lawrence Wagura, con il nostro aiuto, visiteranno numerose scuole ad Ol Bolossat (George) e nelle Taita Hills (Lawrence). George e Lawrence terranno lezioni nelle classi, guideranno attività sul campo, distribuiranno libri, volantini e manifesti, e condurranno passeggiate di birdwatching con studenti di tutte le eta'. Leggeremo delle loro esperienze nel corso del prossimo anno. Buona fortuna!

Il progetto del nuovo laboratorio (J. Knausenberger)
3) Una terra per Njabini (anno 2)! Il laboratorio di filatura e tessitura di Njabini è una piccola cooperativa che contribuisce a salvare la biodiversità delle praterie montane del Kenya creando posti di lavoro in un villaggio dove poche persone hanno un reddito fisso. Dopo anni di lavoro con questo gruppo, abbiamo ottenuto grandi risultati: la qualità dei prodotti e la quantità di lana acquistata sono nettamente cresciute, e il laboratorio ha contribuito a salvare oltre 20 ettari di prateria, che è l'unico habitat di specie minacciate, fra cui il ben noto Uccellino Zampagrossa. Ora però la cooperativa di Njabini deve espandersi, e gli spazi attuali non lo consentono. Da qui la necessita' di costruire un nuovo laboratorio, più moderno e spazioso. Nel 2013, grazie ad una generosa donazione di David Fox e della sua famiglia, e' stato acquistato un terreno di circa mezzo acro (0.2 ettari) localizzato in una posizione strategica. Ora la prossima sfida e' quella di costruirci sopra un edificio per svolgere le attività di filatura e tessitura. Sara' una bella sfida, vi faremo sapere!
L'acqua è arrivata a Chopotwo grazie al lavoro di Terry

4) The Mbara Community Project. Le scuole di Temow, Chopotwo e Kapsor Schools, Vicino al villaggio di Mbara , nel Kenya occidentale, sono tre scuole elementari dove manca tutto. 
Niente aule, niente banchi, niente posto per giocare niente acqua pulita da bere ... Con il mio amico Terry John Hummerston, che da anni lavora in questa zona, vogliamo aiutare queste scuole a diventare  un posto dove i piccoli studenti potranno avere una educazione vera . Ce la faremo - con una mano da tutti sicuramente si'!

No comments:

Post a Comment