Jul 21, 2011

Ecco a voi l'appello per le iniziative del 2011! Evviva!

Cari amici, saluti da Nairobi, Kenya!

Ecco finalmente a voi le proposte il 2011!
Come sempre si tratta di un ricco elenco di nobili iniziative per salvare il mondo, mandare a scuola brave figliole e figlioli che non tengono il becco di un quattrino, aiutare uccellini in via di estinzione (eccetera...). Spero che la vostra risposta sia positiva, fatemi sentire i vostri commenti e proposte per nuove attivita'.
Come negli anni precedenti, per le donazioni potete usare il link che compare sulla destra di questo blog (verrete ridiretti sul sito di Paypal e potrete donare utilizzando la vostra carta di credito). In alternativa, le donazioni possono essere effettuate sul conto corrente Bancario dell'Associazione Muindi-Semi di Sorriso ONLUS (numero del conto nella colonna a destra del blog).
Per cortesia, se fate una donazione, mandatemi una email di conferma, altrimenti perdo il conto di chi ha donato, quanto e quando!
Pace e bene a tutti voi dal Dr Liv

---------------------------------------------


1) Borse di studio annuali per studenti delle scuole primarie e secondarie del Samburu District. Il Samburu District, nel Kenya settentrionale, e' una delle regioni più povere del paese. Per moltissimi giovani ragazzi e ragazze le spese scolastiche, per quanto minime, sono insostenibili, e di conseguenza moltissimi studenti non riescono a completare gli studi. Questa proposta intende fornire piccole borse di studio (di circa 150 euro l'una) a 7-10 studenti del Samburu District. La scelta dei beneficiari delle borse viene fatta in collaborazione con gli anziani del villaggio, cercando di aiutare studenti di entrambi i sessi

Lawrence
Martha
2) Borse di studio per studenti in collaborazione con il Museo Nazionale del Kenya. Il Museo Nazionale e' uno dei principali istituti di ricerca del Kenya, e si occupa dello studio e della conservazione della biodiversità del paese. Questa iniziativa si propone di fornire piccoli aiuti economici (da 200 al 1200 euro a testa) per studenti universitari che collaborano con il Museo in iniziative di conservazione "sul campo". I nomi di alcuni di questi studenti ci sono ben noti, dato che gia' da qualche anno collaboriamo con loro. Sammy Bakari e Dominic Kimani lavorano nell'altopiano di Kinangop, una prateria di alta quota dove vive il ben noto Uccellino Zampagrossa, uno degli uccelli più rari e minacciati del mondo. Martha Nzisa ha scritto un piccolo libro sugli uccelli africani e con il nostro aiuto intende distribuirlo nelle scuole primarie di Nairobi. Lawrence Wagura studia nuovi metodi per una mission impossible ... salvare l'Apalis delle Taita Hills, un uccellino la cui popolazione e' ormai ridotta a soli 200 individui in cima ad una montagna nel sud del Kenya

Filatura della lana
3) Il laboratorio di filatura e tessitura della lana di Njabini. Di questa iniziativa, che prosegue ormai da anni, abbiamo già parlato a lungo in post precedenti (CLIKKARE QUI). In breve, si tratta di una iniziativa per creare posti di lavoro ed al tempo stesso contribuire alla salvaguardia di un ambiente gravemente minacciato (le praterie di montagna), sostenendo il commercio equo-solidale della lana. Con questa iniziativa intendiamo acquistare alcune ruote per la filatura della lana (circa 150 euro l'una). Con questi strumenti, la lana viene filata, ossia trasformata in fili, che a loro volta  sono utilizzati per produrre sciarpe, borse, tappeti eccetera.

Mbara School (foto T Hummerston)
4) La scuola di Mbara. Questa iniziativa e' condotta da un mio amico, Terry John Hummerston, sulle cui incredibili imprese potete leggere in un post precedente. Terry, lavorando insieme al villaggio di Mbara, nel Kenya Occidentale, sta costruendo una scuola e ci propone di aiutare il villaggio ad acquistare 40 banchi per i piccoli studenti. I banchi sono costruiti da artigiano locali e costano pochissimo (circa 8 euro l'uno). Terry non e' nuovo ad iniziative di questo genere, tutte contraddistinte da un grande ingegno e costi incredibilmente bassi. Proporrei di raccogliere almeno 300 euro per sostenere questa iniziativa.

No comments:

Post a Comment